Una corretta indicizzazione sito web ti permette di rendere visibile il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca
Una corretta indicizzazione sito web ti permette di rendere visibile il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Infatti, anche il sito web più bello e scintillante di tutti, se non visibile sui motori di ricerca, risulterà essere
inefficace ed improduttivo perchè...
Nessuno lo vedrà!
Un sito web indicizzato si posizionerà nelle prime posizioni di Google,
facendosi trovare dai tuoi potenziali clienti:
tutti coloro che stanno cercando il
prodotto o servizio che offri.
Come risultato, un sito web indicizzato e posizionato nei primi posti, ti permetterà di acquisire nuovi clienti pertanto incrementare il fatturato.
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Il tuo sito web non compare sui motori di ricerca come vorresti?
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le performance oppure proporti il nostro servizio di indicizzazione.
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Seppure il web è pieno di informazioni al riguardo, questi due termini vengono spesso usati
impropriamente, confusi e fraintesi.
In tutta onestà, per permettere alle pagine del nostro sito web di essere indicizzate in relazione ai termini
di ricerca (keyword) usate dagli utenti, anche noi le abbiamo usate impropriamente.
Affinché si faccia chiarezza, di seguito spiegheremo brevemente il significato di questi de termini.
Indicizzare un sito web significa renderlo noto ai motori di ricerca,
semplicemente comunicandogli che esiste, tramite l’inserimento nel loro indice.
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Fallo tu stesso, bastano due click.
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pagina di Google
Mentre, posizionare un sito web significa renderlo visibile sulle prime pagine dei motori di ricerca
per una determinata parola o frase (parola chiave o keyword) che viene cercata sui motori di ricerca.
Questo risultato si ottiene lavorando sui contenuti del sito e sul codice con cui è scritto.
Per ottenere dei risultati efficaci dal proprio sito web è necessario stabilire la giusta strategia SEO.
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SEO è un acronimo inglese che significa Search Engine Optimization.
Tradotto in italiano il suo significato è: ottimizzazione per i motori di ricerca.
È una pratica formata da un insieme di azioni volte a migliorare il posizionamento del sito che riguardano numerosi suoi aspetti: dall’infrastruttura tecnica al codice, dalla quantità dei contenuti (pagine) e dalla loro relazione (link interni e link esterni).
Non esiste una regola ben precisa da seguire. Le azioni da intraprendere variano sulla base del sito stesso e di ciò che esso offre.
In sostanza la difficoltà nel posizionare un sito web stà proprio in questo:
Non esiste una ricetta ben definita.
Vengono resi noti gli ingredienti ma non viene specificata la loro quantità.
Il contenuto del sito è la parte più importante del sito stesso.
Infatti, senza contenuti esaustivi e chiari il sito non si posizionerà mai.
Devi essere chiaro specificando e descrivendo ciò che offri.
Non basta dire vendo scarpe o faccio consulenza, devi descrivere bene
le scarpe o il tipo di consulenza che offri.
Per struttura si intende il modo in cui le pagine web sono collegate tra di loro.
Il sito web deve essere facilmente navigabile.
Organizza le pagine nella stessa consecuzione logica con cui parleresti dei vari elementi che contraddistinguono la tua proposta. Come lo fai tutti i giorni all’interno della tua attività.
Importanti ed indispensabili.
Le giuste immagini, corredate da una corretta didascalia,
sono le chiavi per ottenere un contatto dal potenziale cliente.
Dunque, devono descrivere il prodotto, in tutte le sue peculiarità o illustrare un servizio rappresentandone il beneficio o il suo svolgimento.
Se indicizzate ti permetteranno di acquisire nuovi visitatori.
La conoscenza del codice di programmazione e dei vari meta di cui il web è “affamato”, ci permettono di indicizzare e posizionare il tuo sito in tempi rapidi, in maniera efficace e duratura.
Spiegare come gestire il codice e quali “accessori” inserire è impossibile. Ogni sito deve avere la sua strategia SEO sulla base di molteplici fattori: ciò che deve rappresentare, i contenuti disponibili, lo stato della concorrenza.
Possiamo però consigliarti di testare il tuo sito, utilizzando i seguenti strumenti di controllo di Google.
Dati strutturati o Rich Snippett. Permettono di evidenziare ai motori di ricerca il contenuto dell apgina al fine di ottenere un posizionamento migliore e più pertinente alle parole chiave con cui hai indicizzato il sito. Al seguente link lo strumento di verifica messo a disposizione da Google clicca qui per effettuare la verifica
La sua velocità. Immagini pesanti, effetti grafici o framework non
aggiornati o obsoleti possono rallentare la velocità delle pagine del tuo sito.
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Google PageSpeed Tools
Corretta visibilità su cellulare. I siti web devono essere di tipo responsive, cioè correttamente visibili e fruibili da ciascun dispositivo. Questo non significa “far rimpicciolire il sito” per farlo entrare nel display dello smatphone, il sito deve adeguarsi al display su cui viene visto ed essere correttamente visibile e fruibile.
Attenzione ! Oggi giorno sono più numerosi gli utenti che accedono ad internet da cellulare rispetto a quelli che usano il PC. Per verificare lo stato del tuo sito effettua il Esegui il test per il tuo sito direttamente con Google
Sitemap La sitemap è la “mappa del sito”, un indice di tutte le pagine
del tuo sito che aiuta il motore di ricerca nel processo di indicizzazione. Deve essere
sempre aggiornata.
Puoi leggere le linee guida generali per le Sitemap su
questa pagina
Per sito interattivo intendiamo un sito che permetta all’utente di interagire con lo stesso. La prima forma di interazione è il cosidetto form di contatto, strumento che permette all’utente di inviare un proprio commento o richiesta al proprietario del sito.
È possibile cerare ulteriori tipologie di interazioni, anche molto complesse ed efficaci.
Citiamo uno degli strumenti più efficaci, da usare con parsimonia, il CALCOLA o RICHIEDI PREVENTIVO.
Un modulo software che permette all’utente di configurare un prodotto o un servizio che tu offri personalizzandolo.
Partendo dal servizio base puoi guidare il cliente nella scelta delle varie opzioni fino a mostrargli il prezzo
finale direttamente o tramite l’invio di un preventivo personalizzato.
Esempio preventivo
| Esempio configurazione
Il backlink è un collegamento al tuo sito presente all’interno di un altro sito, tramite un link.
I motori di ricerca premiamo, inquanto reputano il sito maggiormente interessante rispetto ad altri, il sito web che dispone di backlinks da siti autorevoli e dello stesso settore. Il ragionamento del motore di ricerca è molto semplice: un sito web “importante” include un link diretto e testuale al tuo sito? Significa che il tuo sito è interessante più di altri.
Tramite lo strumento di analisi SemRush, uno dei più precisi tra quelli dispoonibili in commercio, puoi effettuare una verifica del tuop sito. Controlla ora
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