PIATTAFORMA FAD. SOFTWARE PER PROVIDER ECM CONFORME AGENAS
La Piattaforma FAD ECM destinata a Provider 100% Cloud!
È la soluzione per
tutti i provider accreditati che erogano i corsi di formazione a distanza
per tutti i professionisti sanitari che devono ottenere i crediti ECM.
La Piattaforma FAD ECM è conforme ai requisiti Agenas.
L’utilizzo della Piattaforma facilita l’erogazione dei corsi formativi perchè è semplice e intuitiva, abbattendo i tempi di gestione degli eventi FAD ECM.
Numero illimitato di discenti iscrivibili in piattaforma
La piattaforma FAD ECM diventerà tua! Per questa
ragione la personalizzeremo con il tuo logo e la
tua identità grafica.
Url personalizzata
Potrai collegare la URL del tuo sito web alla
piattaforma, così manterrai lo stesso indirizzo.
Database non condiviso
Il tuo database rimarrà riservato, la piattaforma
FAD ECM è solo tua e al suo interno ci saranno
solo i tuoi dati.
Form iscrizione
Insieme alla piattaforma FAD ECM ti forniremo
anche il form di iscrizione dei discenti per ogni corso.
Pagamenti
Se vorrai, dal form di iscrizione potrai gestire anche tutti i pagamenti.
Statistiche
A colpo d’occhio, tramite lo stato di avanzamento della
situazione del discente, potrai verificare la qualità dei corsi.
CON LA PIATTAFORMA FAD ECM POTRAI GESTIRE TRE TIPOLOGIE DI EVENTI:
EVENTO ASINCRONO
Crea eventi asincroni caricando il materiale didattico in piattaforma: video mp4 e webm e dispense pdf.
La formazione asincrona non avviene tramite un processo di apprendimento in
contemporanea, non c’è un’interazione istantanea tra docente e discente.
I corsi asincroni prevedono la visione di tutto il materiale didattico
caricato in precedenza dal docente sulla piattaforma.
Il caricamento di video e dispense è possibile grazie ad un semplice click. Un volta
completata la visione di tutti i contenuti, il discente verrà reindirizzato automaticamente
alla pagina dove svolgere l’esame finale per l’ottenimento dei crediti ECM.
Esistono anche gli eventi asincroni temporizzati che si differenziano da quelli normali per
lo sblocco dei video. Con i temporizzati i video si sbloccano dopo certe date e non
subito dopo la visione del precedente.
Organizza eventi sincroni con dirette live tramite i programmi per le videoconferenze.
La formazione sincrona si svolge in contemporanea, durante una live il docente interagisce
istantaneamente con i discenti, riproducendo le modalità della formazione in presenza.
Differentemente dagli eventi asincroni, nei sincroni non è previsto il caricamento di
materiale didattico aggiuntivo, oltre alla registrazione della lezione live che i
discenti possono riguardare infinite volte.
La piattaforma calcola in automatico, per ogni discente, il tempo di permanenza davanti
allo schermo, se è uguale o superiore al 90%, il discente può accedere all’esame.
Grazie alle nuove funzioni potrai organizzare e gestire facilmente anche gli eventi residenziali.
Come? Tramite la nostra Piattaforma ECM potrai organizzare i tuoi eventi
residenziali e compiere determinate funzioni specifiche:
Gestione iscrizione discenti
Svolgimento esame in presenza
Svolgimento esame in Piattaforma
Rilevazione presenze all’evento
Rendicontazione obbligatoria
Per ognuna di queste funzioni la piattaforma dispone di una maschera molto
semplice e intuitiva che ti permetterà di automatizzare alcune attività
che, altrimenti, dovrebbero essere svolte manualmente.
La nostra piattaforma FAD ECM dispone di diverse funzionalità che permettono al provider di
gestire velocemente tutti i passaggi dell’organizzazione di eventi per la Formazione a Distanza.
Molte delle funzioni inserite in piattaforma seguono
le modalità e le direttive richieste
da Agenas. In questo modo, i provider non dovranno pensare a nulla perchè è tutto
già presente sul nostro software.
Tramite la piattaforma FAD ECM potrai svolgere diverse funzioni:
Creazione evento
Nella nostra piattaforma troverai una maschera molto intuitiva per la creazione
degli eventi sincroni e asincroni che permette al provider di gestire tutto
in autonomia e senza il minimo sforzo.
Ogni step è segnalato da pulsanti che ti guidano nella creazione del corso e di tutti i relativi dettagli,
compresa l’associazione dell’evento al suo materiale didattico, all’esame finale e ai discenti.
Quando si crea un evento la piattaforma richiede alcuni campi obbligatori, quali: titolo,
sottotitolo e descrizione del corso, crediti ECM associati, ore totali, numero massimo di
partecipanti, inizio e fine del corso, ID dell’evento (tramite il quale si può ritrovare lo
stesso nel portale Agenas), edizione e obiettivo formativo.
L’iscrizione ai corsi formativi accreditati ECM avviene tramite due modalità: manualmente
oppure attraverso la compilazione di un form pubblico da parte del discente stesso.
Con l’inserimento manuale il provider deve caricare un file con i nomi dei discenti in
piattaforma; la piattaforma fornisce un file di esempio da compilare;
Se si utilizza il form pubblico, i discenti devono compilare il modulo e possono iscriversi da soli
in autonomia inserendo i dati anagrafici fondamentali (nome, cognome, mail e codice fiscale).
Una volta che il discente effettua il pagamento e il provider può accertare l’avvenuta
transazione, in automatico la piattaforma procede a far iscrivere i discenti.
Per gli eventi asincroni, che si basano sulla fruizione da parte dei discenti di materiale didattico
come video e dispense, è fondamentale caricare i contenuti in modo semplice e veloce.
i contenuti che si possono caricare in piattaforma sono di due tipologie:
i contenuti video in formato mp4 o webm e i contenuti testuali in formato pdf che sono
disponibili a mano a mano che si visualizzano, sono sbloccabili esclusivamente secondo
l’ordine impostato dal docente;
il le dispense introduttive in formato pdf che possono essere consultate dal discente fin
da subito, pertanto non verranno sbloccate "a step" ma sono sempre accessibili.
Le due tipologie di materiale, dopo essere state caricate, saranno visibili in
"Archivio contenuti" nel primo caso e in "Archivio materiale didattico" nel secondo.
Grazie alla maschera che si apre dopo aver premuto il pulsante "Nuovo esame", il provider
potrà inserire il testo, le domande e le risposte dell’esame intermedio del corso e dell’esame finale.
Per ogni evento potrai creare da zero l’esame o duplicarlo da uno già esistente, cambiando le domande.
Per poter completare l’operazione è necessario inserire: titolo, descrizione e tipologia del questionario a scelta multipla
(doppia randomizzazione e doppia randomizzazione con varianti) e il punteggio minimo di superamento dell’esame.
Attraverso il tasto "Configura domande" è possibile inserire tutte le domande presenti nel questionario tramite due modalità:
inserimento manuale delle domande e delle risposte e indicazione della risposta corretta;
sistema innovativo di inserimento domande tramite text area che permette di incollare,
da qualsiasi formato, il testo delle domande e le risposte. Grazie al riconoscimento della
sequenza (1 domanda e 4 risposte = 5 righe), la piattaforma inserisce in automatico le domande nel
questionario, il provider dovrà solo indicare la risposta esatta.
Nella sezione "Archivio esami" sono visibili tutti gli esami già utilizzati e quelli programmati.
Parallelamente allo svolgimento dell’esame, per i discenti è
obbligatorio compilare anche la scheda di valutazione del corso
presente in piattaforma
(come da
Modello
Agenas) perchè è necessaria per il riconoscimento e il conseguimento dei crediti ECM.
La piattaforma FAD ECM registra ogni accesso ed ogni attività svolta dal discente sia per gli
eventi Asincroni che Sincroni. Per gli eventi live, Zoom viene integrato direttamente
all’interno della piattaforma, ma qualsiasi altro software può essere integrato
secondo le esigenze del cliente.
Nei corsi sincroni che sfruttano le videoconferenze, ogni discente ha un codice identificativo
numerico che non può essere modificato e che viene registrato e associato dalla Piattaforma al nome del discente.
Grazie al pannello "Accessi" è possibile monitorare le singole attività di ogni discente.
Tutte le attività che compie il discente vengono registrate dalla piattaforma.
Tramite il "Registro accessi asincroni" è possibile verificare quali azioni compie il discente una
volta entrato in piattaforma. Grazie alla schermata "Statistiche", disponibile per ogni
evento, la piattaforma riporta diversi dati per ogni discente per vedere lo stato di
avanzamento di uno specifico evento.
Grazie a questa funzione le operazioni di controllo e tracciamento sono facilmente fruibili.
Quando i corsi sono in modalità sincrona, la piattaforma associa ai discenti un codice identificativo
numerico che permette di calcolare in automatico la permanenza del singolo discente di fronte allo
schermo, gestendo l’ammissione o l’esclusione all’esame finale.
Coloro che hanno seguito la lezione live per il 90% della durata totale
possono accedere direttamente all’esame finale (Vedi Riconoscimento discenti).
La Piattaforma FAD ECM genera in automatico l’attestato di partecipazione e
l’attestato che riconosce il conseguimento dei crediti ECM da parte di Agenas.
Gli attestati che produciamo sono conformi al
Modello
di Agenas.
Per poter scaricare gli attestati, il discente deve entrare nel proprio profilo e nella sezione "Attestati"
può scaricarli comodamente con un click tramite l’apposito pulsante. Qualora il discente non abbia superato l’esame finale,
fondamentale per ottenere i crediti ECM, potrà scaricare il solo attestato di partecipazione.
La Piattaforma FAD ECM genera in automatico il file report XML
per i singoli corsi e la Relazione annuale di riepilogo richiesti da Agenas.
A partire dalla data di fine corso, i provider hanno a disposizione 90 giorni per rendicontare
ad Agenas tutti i dati del corso erogato e dei discenti che vi hanno partecipato.
Grazie a questa funzione, si salta il passaggio di
generazione del file
. Per quanto riguarda la Relazione annuale, i provider hanno a disposizione fino
al 31 marzo dell’anno successivo per caricarla sul portale Agenas.
Per evitare di allungare i tempi di consegna, la piattaforma segnala al provider in anticipo, prima di
inviare il report ad Agenas, se i file presentano delle anomalie
(es.: campi obbligatori non compilati, alcuni dati inseriti non corretti ecc.). In questo modo il provider
può intervenire subito e caricare sul portale dell’Ente il file report
XML e la Relazione annuale già corretti.
Inoltre, la nostra piattaforma permette al discente di richiedere assistenza tecnica per qualsiasi servizio.
Tramite il box nel quale può inviare la propria richiesta, potrà accedere al servizio di messaggistica istantanea e chattare con il provider che potrà aiutarlo e risolvere in tempo reale il suo problema.
PIATTAFORMA FORMAZIONE SICUREZZA LAVORO
Piattaforma qualificata Accordo Stato Regioni per l’erogazione dei corsi obbligatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
Piattaforma per l’erogazione di video corsi formativi online per la tua azienda. Permette la libera associazione del materiale didattico in singole sessioni formative.